Scheda informativa

Bilancio dei gas

a effetto serra

Raccomandazione per comuni e imprese

Come si può contabilizzare correttamente l’efficacia dei progetti di protezione del clima?

Con riferimento a una contabilizzazione appropriata e corretta dell’effetto di riduzione delle emissioni dei progetti di protezione del clima nei comuni o nelle imprese cofinanziati attraverso lo strumento legale dell’obbligo di compensazione per i carburanti, la Fondazione KliK formula la seguente valutazione e raccomandazione:

  • La doppia indicazione della riduzione delle emissioni ottenuta con lo strumento di compensazione dei carburanti nel bilancio di emissione dei gas serra di un comune, di un’impresa o della Svizzera non soltanto non costituisce alcun problema, ma è addirittura una necessità. Ne consegue che non costituisce un valido motivo per rinunciare a utilizzare lo strumento.

  • La mancata considerazione di un’effettiva riduzione delle emissioni nel bilancio dei gas serra di un comune o di un’impresa determina un’incongruenza con il bilancio nazionale dei gas serra e dichiarazioni illogiche sui progetti di protezione del clima finanziati (vedasi grafico).

  • Naturalmente, un comune o un’impresa può legittimamente rifiutarsi di accettare i sussidi previsti perché vuole raggiungere «con le proprie forze» l’obiettivo di emissione che si è posto.

  • Se in un comune o un’impresa si finanziano progetti di protezione del clima utilizzando lo strumento di compensazione dei carburanti, il comune o l’impresa devono indicare in modo trasparente che il proprio bilancio dei gas serra è il risultato delle riduzioni delle emissioni ottenute grazie a tale strumento e che queste riduzioni vanno registrate anche come effetto della politica climatica nazionale.

Leggi l'intera scheda informativa

Avete domande sulla nostra scheda informativa?

Contattateci